Preloader Emblem

Noleggiare un'auto
senza sorprese

Spesso durante, un viaggio, che sia per diletto o business, in Italia o all’estero, si rende necessario procedere al noleggio di un autoveicolo per i vari spostamenti.
Indipendentemente dalla motivazione sottesa è bene aver chiare le regole universalmente valide, applicate dalla quasi totalità delle compagnie, che regolano la fruizione di tale servizio.

Se infatti la prenotazione di un autoveicolo quasi sempre si risolve in un click, alto potrebbe essere il rischio di vedersi negata la consegna del mezzo, una volta presentatisi per il ritiro, se non sono soddisfatti tutti quei requisiti che in fase di prenotazione possono essere sfuggiti.

A margine di quanto detto ecco i nostri consigli che si spera possano essere utili per una scelta consapevole e vantaggiosa.

  • il confronto tra soluzioni di noleggio diverse è da farsi SEMPRE a parità di servizi, per avere una visione non distorta : eventuali modifiche successive ad un preventivo inizialmente più conveniente ma meno completo potrebbero azzerarne il risparmio (o peggio)
  • se non si ha la certezza assoluta dell’itinerario del proprio viaggio, preferire, se possibile, sempre soluzioni a Km illimitati : aiutano a vivere con maggior tranquillità l’eventuale vacanza e permettono la libertà di modificare gli itinerari anche all’ultimo minuto, senza il problema di eventuali maggiori (pesanti) addebiti a consuntivo
  • la soluzione pieno/pieno per la questione carburante è normalmente la più conveniente e quella che ci sentiamo di suggerire (sempre che sia disponibile, ovviamente)
  • noleggiare in città spesso costa meno di un noleggio fatto nei pressi di aeroporti o stazioni (posizioni per le quali spesso viene applicato un extra), ma ovviamente la cosa va verificata caso per caso e deve essere logisticamente accettabile
  • per riempire il serbatoio prima della riconsegna è meglio farlo lontani dall’eventuale aeroporto o stazione perchè “l’ultimo distributore più vicino alla  destinazione” è sempre (ma proprio sempre!) il più caro… e anche facendo benzina o gasolio una decina di km prima l’indicatore resterà su pieno fino alla fine (d’altra parte anche i noleggiatori tendono a fare le stesso, ndr)
  • attenzione alle multe : nel malaugurato caso di trovarne una sul parabrezza o vedersela comminare in itinere, meglio sistemare subito perchè il noleggiatore a cui arriverà non farà altro che pagarla ed addebitare al malcapitato su quella famosa carta di credito data a garanzia, l’importo della contravvenzione, le spese e tutto quello che avrà messo a contratto (e non è infrequente che una multa triplichi in un lampo…).

Vediamo ora più in dettaglio alcuni di questi aspetti cui prestare maggior attenzione.

Quanti anni ha chi noleggia? Sembra una domanda banale ma non lo è affatto, perchè se è vero che (mediamente) a 18 anni si può già avere in tasca la patente di guida, questo non vuol dire che per le compagnie di noleggio ciò sia sufficiente.

Molte di queste richiedono 21 anni o addirittura 25 anni per poter accedere al servizio ed in ogni caso con meno di 25 anni è molto probabile che venga richiesto un sovrapprezzo (normalmente legato al maggior rischio assicurativo conseguente alla possibile inesperienza del conducente).

Purtroppo i limiti non finiscono qui: le compagnie normalmente rifiutano il noleggio anche a coloro che hanno compiuto i 65 anni di età (la motivazione è sempre legata al rischio assicurativo e sono rarissime le eccezioni).

Il 99% delle compagnie di noleggio richiede INDEROGABILMENTE che il sottoscrittore del contratto ovvero colui per il quale è stata eseguita la prenotazione, sia titolare di una CARTA DI CREDITO, per potervi vincolare la cifra richiesta quale cauzione (vedi box successivo).

E qui è necessaria una precisazione fondamentale : la carta di credito deve essere tale in senso stretto! Le compagnie normalmente NON ACCETTANO carte ricaricabili (che benchè appoggiate a circuiti VISA o MASTERCARD non sono carte di credito), carte di debito, carte prepagate, postepay e cose simili.

Alcune compagnie si sono attrezzate per accettare anche le carte di debito collegate ad un conto corrente ma sono poche e rare eccezioni e la cosa va assolutamente verificata prima della partenza!

Nel caso si desiderino noleggiare mezzi di fascia alta (auto di lusso, SUV o supersportive per capirci) il noleggiatore potrebbe chiedere a garanzia anche più di una carta di credito.

Ogni veicolo noleggiato è normalmente coperto da vari tipi di assicurazioni, volte a limitare l’esborso del conducente qualora, colpevolmente o meno, il mezzo subisca dei danni o il furto. La quota che l’assicurazione non pagherà e sarà a carico del locatario è normalmente nota come scoperto o franchigia. Quasi sempre le assicurazioni possono essere aumentate fino ad azzerare lo scoperto, integrando il prezzo inziale.

La copertura assicurativa è fondamentale per determinare un altro degli elementi contrattuali maggiormente rilevanti : il valore della cauzione.

Il noleggiatore richiede infatti che, tramite la propria carta di credito, il sottoscrittore del contratto lo autorizzi a vincolare una cifra che verrà addebitata solo in caso di danno/furto durante la locazione. L’importo di tale cauzione è inversamente proporzionale alla copertura assicurativa : tanto maggiore sarà la seconda, tanto minore sarà la prima, e viceversa.

Assicurazione e cauzione crescono entrambe invece in funzione del valore del mezzo noleggiato : è palese che le garanzie richieste per una 500 ed una Ferrari non possono essere le medesime!

L’importo della cauzione è una delle cose importanti da ricordare e che va sempre verificata all’atto della richiesta di noleggio perchè, è altrettanto fondamentale ricordarlo, tale importo verrà vincolato sulla carta di credito e tale carta deve avere un plafond sufficientemente capiente per accettarlo.

L’impossibilità di vincolare la cauzione sulla carta di credito del sottoscrittore potrebbe portare il noleggiatore a negare l’uscita del mezzo, ovvero a pretendere un’estensione delle assicurazioni per abbattere l’importo della cauzione stessa.

Oltre a quanto già visto, sono molte altre le cose da sapere e controllare all’atto della sottoscrizione di un contratto di noleggio, che possono comportare variazioni anche significative di prezzo.

Per esempio i Km inclusi. Nella maggioranza dei casi vengono proposti pacchetti con Km illimitati, ma non è sempre così. Talvolta, soprattutto in destinazioni particolarmente gettonate (per esempio Barcellona) o per periodi lunghi (più di 2 settimane), il noleggiatore pone dei limiti giornalieri oltre i quali viene addebitata a consuntivo una tariffa a Km che fa crescere il prezzo totale spesso in maniera considerevole. Qualora non si disponga di Km illimitati è importante pianificare opportunamente le proprie percorrenze per evitare sorprese a fine noleggio.

Politica del carburante. Normalmente l’auto viene consegnata con il serbatoio pieno e deve essere riportata nel medesimo stato, a pena dell’addebito del carburante mancante e dei relativi costi di gestione (tendenzialmente molto salati, ndr). Può capitare che il noleggiatore utilizzi anche la formula ritiro con il pieno e riconsegna vuoto, addebitando un pieno in fattura, ma è ovvio che non lo farà certo alla tariffa più conveniente.

Oneri aeroportuali o ferroviari. Purtroppo quando si noleggia un mezzo in un aeroporto o in una stazione ferroviaria il noleggiatore addebita una quota extra legata alla posizione favorevole ed ai maggiori costi che sostiene. Se tale quota non è già compresa nei costi elencati è sempre meglio farsela esplicitare perchè può essere considerevole.


Accessori. In taluni paesi, soprattutto durante il periodo invernale, alcuni equipaggiamenti obbligatori ma normalmente non presenti a bordo (per esempio le catene da neve) potrebbero essere conteggiate a parte in fattura. Sempre meglio verificare anzitempo la cosa. Particolare attenzione va prestata anche qualora fossero necessari seggiolini per bambini o altri ausili (per esempio per il trasporto bici) : verificate sempre in anticipo qual è il costo perchè può variare molto tra una compagnia e l’altra.

Approfondimenti
...per saperne di più

Che cos'è il noleggio ONE-WAY?

Quando di viaggia, che sia lavoro o diletto, può capitare di dover noleggiare un mezzo per recarsi a destinazione ma senza poi tornare indietro. In questi casi si parla di noleggio "ONE-WAY". Come fare allora con il mezzo noleggiato per restituirlo?

Semplicemente basterà scegliere una compagnia che abbia nelle vicinanze della propria destinazione una succursale o una sede convenzionata cui restituire il mezzo. Saranno poi loro a farlo ricongiungere alla flotta di origine. Ovviamente tutto questo ha un costo e va verificato sempre preventivamente per evitare di trovarsi con brutte sorprese.

 

E se volessi noleggiare una MOTO o un CAMPER?

Anche in questi casi basta scegliere il noleggiatore che dispone di tali mezzi, avendo cura di leggere con attenzione le condizioni che vengono applicate. Normalmente, infatti, su mezzi particolari come appunto motocicli e camper (ma anche furgoni ed altro) il valore dell'eventuale franchigia applicata è molto alto, con le ovvie conseguenze in caso di inconvenienti (cosa tutt'altro che improbabile se magari non si ha la giusta esperienza con tali veicoli).

Ugualmente, prima di effettuare un noleggio di un mezzo "diverso" da una normale auto è bene ricordarsi di verificare se si dispone del giusto titolo autorizzativo, che può essere la normale patente o un particolare certificato in alcuni paesi.

 

Altre news e informazioni utili