Preloader Emblem

Chi siamo e...
chi vogliamo essere

L’Associazione nasce nel 2016 come aggregatore di enti del terzo settore ed imprese con molteplici scopi tra i quali, primariamente, la valorizzazione e la tutela del “nostro” patrimonio storico, artistico e culturale e la promozione dell’integrazione e dello sviluppo sociale.
L’intenzione inziale era di utilizzare il motore produttivo dei nostri territori unendo le forze di tutti quei soggetti interessati a sviluppare attività ed iniziative coerenti con gli scopi sociali.

Negli anni è emersa chiaramente anche la volontà dei singoli cittadini di voler contribuire ai nostri progetti, sia economicamente che fattivamente tramite la propria opera volontaria.

Nel 2019, con l’attivazione della sede a Vigodarzere, sulla scorta di quanto fatto in precedenza e grazie al contributo di ulteriori nuovi soci, si è deciso di ampliare la platea a tutti coloro che, nel rispetto delle intenzioni dell’Associazione e del codice etico in vigore, avessero chiara l’intenzione di impegnarsi con noi.

Nel 2022, forti dell’esperienza pluriennale di alcuni soci, è stata integrata tra le attività dell’Associazione anche quella di Agenzia di Viaggi. Duplice lo scopo: garantire un supporto più completo per i viaggi e gli eventi realizzati a favore dei tesserati e per fornire a chiunque, anche non tesserato, la possibilità di condividere con noi un modo di viaggiare più “etico”. L’attività specifica viene svolta nella sede di Vigodarzere, in regola con tutte le attuali disposizioni vigenti in materia, riconosciuta ed autorizzata dalla Regione Veneto. A breve sarà on-line anche il sito dedicato DROMOMANIA.IT

Nel medesimo anno l'Associazione, avendone pieni requisiti, ha ottenuto anche l'iscrizione al RUNTS (il registro nazionale degli enti del terzo settore).

Azioni concrete
per una nuova economia

Nel perseguire i propri scopi l’Associazione si propone anche di riuscire a coinvolgere i propri sostenitori ed i propri associati nella realizzazione di un modello di business più favorevole e autoreferenziato che premi comportamenti virtuosi e faccia del rapporto umano tra i singoli un valore aggiunto.

In parole semplici si chiede alle aziende che aderiscono di riservare (se possibile, posto che non sempre lo è) una qualche forma di sconto o agevolazione agli altri tesserati, che siano privati o aziende. Il vantaggio per le aziende proponenti è di avere la possibilità di raggiungere diversi potenziali clienti sicuramente ricettivi, sapendo questi ultimi di avere un sicuro beneficio. L’ulteriore vantaggio per il privato è di poter accedere ad un gruppo di fornitori selezionati che si sono impegnati ad essere il più possibile convenienti, trasparenti e rispettosi di quel codice etico comunemente sottoscritto.

Tutti gli associati e i sostenitori  possono proporre o essere coinvolti nei progetti orientati alla realizzazione di un’economia più sostenibile e circolare.

Proprio a tal scopo è in progress l’implementazione di una nuova piattaforma di scambio di prodotti (nuovi e usati) basata non solo sul denaro ma anche (e soprattutto) sulla possibilità di barattare ciò che uno ha disponibile con ciò di cui ha bisogno.

...alcuni Progetti che SOSTENIAMO

News, Eventi ed informazioni UTILI